In questa sezione troverete indicazioni su buona parte dei corsi a carattere nazionale e regionale nell’ambito del Progetto Formativo Regionale 2011/2012.

Come ormai tradizione per la nostra regione, inauguriamo l’anno formativo con i Campi Scuola non residenziali, dedicati in particolare a coloro che lavorano o che per altri motivi non possono partecipare al campo estivo residenziale, per ottenere la qualifica di allenatori/alleducatori; come sempre avremo I e II livello e l’Integrativo per il riconoscimento di qualifiche rilasciate dalle Federazioni. Tutti i corsi sono concentrati nel mese di ottobre per permettere a tutti gli aspiranti tecnici di poter iniziare i campionati in regola con le norme a riguardo.

Sempre già ad inizio stagione proponiamo 2 corsi per arbitri di pallavolo, in modo da andare il più possibile incontro alle esigenze di tutti. Inutile sottolineare la necessità di incrementare il numero di arbitri, pertanto chiediamo la massima collaborazione alle Asd affiliate nel ricercare persone disponibili.

Per il karate, oltre al corso giudici attività giovanile già in programma, è in via di definizione un corso nazionale per arbitri.

Una novità nell’ambito della formazione è la collaborazione (già positiva nell’ambito delle arti marziali) con la scuola Niten Ichi Ryu per proporre dei corsi a carattere regionale che possano essere interessanti ed utili in ambito sportivo a prescindere dalla disciplina praticata.

Durante la prossima stagione sportiva saranno proposti due corsi, il primo riguardante il massaggio rilassante-antistress (aromaterapico con olii essenziali), base per corsi successivi di vari metodi di massaggio più strettamente legati alla pratica sportiva. Il secondo avrà per argomento le tecniche di respirazione e rilassamento. Docente di entrambi i corsi sarà Deborah Nappi, (naturopata professionista, formatrice di esperienza pluriennale e autrice di numerose pubblicazioni).